logo diccap 2022b

PERCHE' FARSI BELLI ...??? CON TANTA SOLERZIA E VEEMENZA???

R.S.U. - Ente Regione Lombardia - La Giunta


PERCHE’ FARSI BELLI…??? CON TANTA SOLERZIA E VEEMENZA???.

Per rispetto al lavoro della Rsu non avremmo voluto rispondere al volantino del CSA trasmesso a tutti i dipendenti dal delegato RSU Giurato Rossano.

Siccome, al 4° capoverso di tale volantino veniamo citati in maniera scorretta e con informazione incompleta, siamo costretti a rispondere. Tale atteggiamento viene puntualmente e volutamente adottato dai delegati RSU CSA nei confronti del DICCAP.

Ad onore del vero, io Leonardo Minniti delegato RSU Diccap ho presenziato alla riunione del consiglio RSU, e devo sottolineare che nelle fasi iniziali di tale assemblea ho anche dichiarato: “ è assurdo doverci trovare a discutere a livello locale di temi e argomenti già sottoscritti, e quindi applicabili, a livello nazionale da CSA,CGIL,CISL e UIL ( trattasi del CCNL ciofeca del 21/5/2018)” . Dopo di che ho abbandonato l’assemblea in segno di protesta.

Per questo motivo Il Diccap non era presente alla votazione delle mozioni.

Ciò non toglie che io come Diccap, in seguito, possa condividere le mozioni approvate dal consiglio RSU.

A proposito di RSU, ai paladini di solerzia (CSA, CGIL, CISL e UIL), siccome i mali non vengono mai da soli, vorrei che tali signori spiegassero al comparto perché nell’Organismo Paritetico di contrattazione territoriale è stata esclusa la RSU (maggiore organo democratico rappresentativo dei lavoratori ).

I neoistituti sperimentali innovativi (nuova articolazione orario di lavoro, ferie ad ore), a me pare, che siano materie di competenza del suddetto organismo.

Quindi la RSU, esautorata, viene utilizzata dalle sigle nazionali ( CSA, CGIL, CISL e UIL) solo come puro serbatoio di raccolta tessere e voti!!!

Quindi, per quanto sopra espresso, bene fa l’Amministrazione Regionale a procedere in modo unilaterale!!! Chi è causa del suo mal pianga se stesso!!! E’ mia sensazione che questo sia solo l’inizio delle sorprese!!!


Avrei desiderato che lo stesso impegno fosse stato profuso e dimostrato anche sulla battaglia delle PEO, (2/3 del personale avente diritto ed agevolazione massima dell’istituto a regime entro il 2018) accordo del precedente CCDI. Tale argomento verrà da noi approfondito in un prossimo comunicato.

Il Delegato RSU DICCAP
Leonardo Minniti